Durante il periodo dello sviluppo, il genitore dovrebbe prestare la massima attenzione al comportamento di suo figlio. Le abitudini errate che coinvolgono l’apparato orale possono causare malformazioni delle arcate (malocclusioni) che finiranno con il compromettere la fonesi, la masticazione e persino l’estetica del volto.
Quali sono le abitudini dei bambini che fanno male ai denti?
Respirazione con la bocca
La respirazione orale è una condizione molto frequente nei bambini con malformazioni all’area rino-faringea ed in coloro che soffrono di ostruzioni nasali o mancata perforazione delle narici (solo per citare alcune delle cause più comuni).
È possibile identificare il bambino che respira principalmente dalla bocca perché le sue labbra saranno screpolate e le gengive appariranno ipertrofiche.
In termini di malocclusione orale, i bambini che soffrono di una condizione che porta loro a respirare con la bocca presentano spesso un morso incrociato postero-laterale, in cui i denti posteriori inferiori sono posizionati più “all’esterno” di quelli superiori.
Succhiare il pollice ed il dito
Il bambino percepisce il bisogno di succhiarsi il pollice fin dalla sua nascita e gli specialisti consigliano di dargli il ciuccio già dal primo mese di vita. Questo strumento viene spesso demonizzato dagli “esperti” che troviamo sui social media, ma in realtà si tratta di uno strumento molto utile per calmare il bambino e persino prevenire la SIDS (sindrome della morte in culla).
Solitamente l’abitudine allo succhiamento si esaurisce spontaneamente intorno al 4° anno di età. Se il bambino continua a richiedere il ciuccio dopo questo periodo, è bene che il genitore non glielo tolga di punto in bianco, ma riduca progressivamente il suo utilizzo.
La malocclusione associata con l’uso continuato del ciuccio è il morso aperto, una malformazione che porta ad un mancato contatto tra i denti frontali e impedisce la corretta chiusura della bocca
L’abitudine di masticare oggetti
In mancanza del ciuccio, il bambino potrebbe sentire il bisogno di mettere in bocca oggetti come penne, telecomandi, gomme da cancellare e tutto ciò su cui può mettere le mani. Questa abitudine può danneggiare lo smalto dei denti e provocare malocclusioni gravi ed accentuate.
Se notate che il vostro bambino presenta una o più di queste abitudini, contattate uno specialista che vi spieghi nel dettaglio come risolvere queste condizioni e ridurre il rischio che il vostro bambino contrai una malformazione del morso.
Per ulteriori informazioni in merito ai problemi di malformazione del morso, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by Freepik
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.