Come posso capire se mio figlio ha bisogno di un apparecchio?
I genitori ci hanno fatto spesso questa domanda e la risposta è molto semplice: sarà l’ortodontista, a seguito di una visita di controllo approfondita, a decidere se è arrivato o meno il momento di utilizzare l’apparecchio dentale. Sottoponendo il proprio bambino ai controlli regolari presso lo studio dentistico, è possibile intercettare eventuali malformazioni del morso o altre problematiche quando si trovano ancora al loro stadio iniziale, così da agire tempestivamente prima che possano evolvere in condizioni ben più serie.
Qual è il ruolo del genitore in tutto questo?
Ai genitori si richiede comunque una certa attenzione ai sintomi più comuni che possono rilevare la presenza di una problematica ortodontica. Nel caso doveste notare i “campanelli di allarme” riportati qui di seguito”, fissate subito un appuntamento con il vostro studio dentistico di fiducia.
I segnali che possono indicare il bisogno dell’apparecchio nel bambino
Spazzi eccessivi tra i denti – Questo è un segnale molto comune di malformazione al morso. I denti storti o gli spazzi eccessivi potrebbero non riguardare solamente gli incisivi, ma anche i molari, che solitamente sono piuttosto difficili da esaminare e controllare.
Problemi di pronuncia o di respirazione – La difficoltà nel pronunciare correttamente alcune parole o una respirazione particolarmente rumorosa sono problematiche spesso legate al corretto allineamento delle arcate dentali.
Aspetto del volto – I problemi interdentali possono causare un volto asimmetrico o una mascella malposizionata (sporgente o retrusa).
Anamnesi familiare – Molte malocclusioni sono acquisite e si verificano a causa di abitudini non salutari, traumi o particolari condizioni di salute. Alcuni problemi ortodontici, invece, sono ereditari e vengono trasmessi dal genitore al figlio. Se nella vostra vita avete portato l’apparecchio dentale, è importante che siate vigili e portiate regolarmente vostro figlio alle visite di controllo.
Affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri for Kids di Montecchio
Per una visita di controllo, un consulto o per pianificare il trattamento ortodontico del vostro bambino, fissate subito un appuntamento presso lo studio dentistico Simona Silvestri for Kids di Montecchio.
Il trattamento ortodontico risulta molto importante non solo per l’aspetto dei denti, ma anche per la salute a lungo termine del vostro bambino.
Image by pvproductions on Freepik
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.