Ascesso dentale nei bambini | Studio dentistico Simona Silvestri for kids Vallefoglia

Ascesso dentale nei bambini, vediamo cosa fare

A causa della loro scarsa attenzione verso l’igiene orale, i bambini sono particolarmente soggetti agli ascessi dentali, una condizione che si manifesta a causa delle infezioni orali ed è accompagnata da dolori molto intensi. In questo articolo, gli esperti dello studio dentistico Simona Silvestri for Kids di Vallefoglia vi spiegheranno nel dettaglio come affrontare l’ascesso…

Leggi tutto

Apparecchio fisso per bambini: domande frequenti

L’apparecchio per bambini è sempre una tematica delicata. Quando prescriviamo l’apparecchio dentale ai loro figli, i genitori ci tempestano di domande: Per quanto tempo devono portarlo? L’apparecchio dentale fa male? Come farà a pulirsi i denti con l’apparecchio?

Leggi tutto

Il vostro bambino ha il mal di denti? Ecco cosa dovete fare

I bambini, ghiotti di caramelle e poco attenti alla loro igiene orale, sono particolarmente soggetti al mal di denti. Se i vostri figli dovessero avvertire del dolore, o anche solo del fastidio ai denti e alle gengive, contattate subito il vostro studio odontoiatrico. Tutti i sintomi dolorosi vanno esaminati rapidamente da uno specialista, così da…

Leggi tutto
Le infezioni più comuni che colpiscono la bocca dei bambini

Quali sono le infezioni più comuni che possono colpire la bocca dei bambini?

La bocca dei bambini è particolarmente soggetta alle infezioni. Tra le più comuni, oltre alla classica carie dentale, vogliamo segnalare il Mughetto, la cheilite angolare, le stomatiti e la scarlattina. In questo articolo vedremo come riconoscere queste patologie e come trattarle per risolverle rapidamente. Ovviamente, nel caso in cui dovreste notare i segni di un’infezione orale…

Leggi tutto

Alito cattivo nei bambini, a cosa è dovuto?

L’alito cattivo è una condizione comune tanto nei bambini quanto negli adulti, e solitamente è sintomo di una scarsa igiene orale. Mentre decompongono i residui di cibo, i batteri presenti nel cavo orale producono delle molecole chiamate composti sulfurati volatili (CSV). Questi composti dall’odore sgradevole fuoriescono dalla bocca durante la respirazione, causando così l’alito cattivo.

Leggi tutto

Igiene dentale nel periodo prenatale, alcuni consigli utili per le neomamme

La gravidanza è un periodo complesso, caratterizzato da cambiamenti fisiologici che possono influire sulla salute orale della neo mamma. Durante la gestazione, il paziente sarà più soggetto ad infiammazioni ed infezioni orali, con possibili ripercussioni per il feto. Inoltre, gli interventi potrebbero risultare più difficoltosi a causa delle controindicazioni dei vari medicinali. Per tutti questi…

Leggi tutto
Trauma ai denti definitivi dei bambini

Traumi ai denti definitivi dei bambini, vediamo cosa fare

In un articolo precedente abbiamo parlato dei traumi ai dentini da latte, abbiamo visto cosa fare in caso di fratture e come preservare i singoli elementi dentali dopo urti ed incidenti al cavo orale, anche gravi. Oggi tratteremo i traumi ai denti definitivi. Questi elementi erompono intorno ai 6 anni di età, periodo in cui…

Leggi tutto
il dentista dei bambini di montecchio

La differenza tra un dentista ed un dentista dei bambini

Il dentista dei bambini, professionista noto anche con i nomi di odontoiatra pediatrico e pedodonzista, si occupa della salute orale dei suoi giovani pazienti in modo simile ad un “dentista degli adulti”, ma con alcune importanti differenze. Oltre ad occuparsi dei principi di infezione, svolgere i regolari controlli sul cavo orale ed intervenire in caso…

Leggi tutto
apparecchio dentale per il bambino a montecchio

Al vostro bambino serve l’apparecchio dentale?

Come posso capire se mio figlio ha bisogno di un apparecchio? I genitori ci hanno fatto spesso questa domanda e la risposta è molto semplice: sarà l’ortodontista, a seguito di una visita di controllo approfondita, a decidere se è arrivato o meno il momento di utilizzare l’apparecchio dentale. Sottoponendo il proprio bambino ai controlli regolari…

Leggi tutto
Il ciuccio è pericoloso per i denti del bambino?

Il ciuccio è pericoloso per i denti del bambino?

L’utilizzo del ciuccio è una questione che ancora oggi divide gli specialisti della salute. Sappiamo che questo strumento comporta dei benefici effettivi e concreti, ed è decisamente meno dannoso del succhiarsi il pollice; tuttavia, è ormai accertato come un suo utilizzo eccessivo, soprattutto dopo una certa età, possa causare danni ai dentini ed alle arcate.

Leggi tutto
Come lavare i denti al bambino con meno di un anno di età

Come lavare i denti al bambino piccolo?

Finché i bambini non sono in grado di provvedere alla loro igiene orale in autonomia, spetta al genitore prendersi cura del loro sorriso. Tra i compiti dei papà e delle mamme, vi è quello di pulire regolarmente i denti dei loro figli con strumenti adeguati, così da proteggere il loro cavo orale dalle infezioni cariose…

Leggi tutto
Trauma al dente da latte a Montecchio | Vediamo cosa fare

Trauma al dente da latte, vediamo cosa fare

I bambini sono molto attivi. Giocano e corrono senza prestare particolare attenzione all’ambiente circostante e, di conseguenza, capita loro di rovinarsi i dentini a seguito di urti e cadute. I traumi ai denti da latte sono molto frequenti e spesso prendono i genitori alla sprovvista. Cosa fare se mio figlio ha un dente scheggiato? Dopo…

Leggi tutto
Carie nei denti da latte a Montecchio | I trattamenti validi

Come viene trattata la carie nei denti da latte

I denti da latte sono importanti per la salute orale del bambino tanto quanto i denti permanenti sono importanti per la salute orale dell’adulto.  Per questo motivo, nel caso vostro figlio dovesse contrarre una carie, il vostro odontoiatra farà di tutto per salvaguardare il dente interessato. L’estrazione viene vista come un trattamento estremo, a cui…

Leggi tutto

Paura del dentista, cosa la provoca e come rimediare

Negli ultimi anni, l’opinione della comunità medica verso l’odontofobia è cambiata radicalmente, passando da un fenomeno di interesse marginale ad una vera e propria problematica analizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Secondo stime recenti, dal 15 al 20% della popolazione mondiale soffre della “Paura del dentista” e si presenta agli appuntamenti odontoiatrici in uno stato…

Leggi tutto
Pedodonzista, chi è e di cosa si occupa questa figura

Pedodonzista, chi è e di cosa si occupa questa figura

“Pedodonzista” non è che il termine tecnico impiegato per definire il “dentista dei bambini”. Il suo ruolo è fondamentale per garantire una corretta igiene orale durante l’età infantile e prevenire eventuali condizioni dentali che potrebbero compromettere la salute del cavo orale nei pazienti più giovani. Il lavoro del pedodonzista inizia con una visita in studio…

Leggi tutto
Morso incrociato nel bambino a Montecchio, cosa fare?

Morso incrociato nel bambino. Come riconoscerlo e trattarlo

Per gli odontoiatri pediatrici è molto comune diagnosticare una condizione del cavo orale chiamata “palato stretto”. Si tratta di una malformazione che ha forti conseguenze sulla masticazione, sulla fonesi e persino sulla respirazione del bambino. Se non viene risolto rapidamente, il palato stretto (o palato ogivale) determinerà un’inversione nella posizione dei denti, che evolverà fino…

Leggi tutto

La prima dentizione, cosa fare quando spuntano i primi dentini

Il periodo della prima dentizione viene atteso dai genitori con una certa preoccupazione Chi è alla sua prima esperienza genitoriale, probabilmente avrà sentito storie terrificanti di bambini che non smettono mai di piangere e urlano a squarciagola nel cuore della notte. Effettivamente, la fuoriuscita dei dentini dalla gengiva può causare un certo dolore nel neonato,…

Leggi tutto
Le prime visite dal dentista a Montecchio

Le prime visite dal dentista, quando, dove e perché

C’è sempre molta confusione in merito alle prime visite dal dentista. A che età deve avvenire la prima visita dal dentista? Posso portare il bambino presso qualunque dentista, o devo rivolgermi a studi specializzati? La prima visita dal dentista è così importante? Non posso aspettare che siano spuntati i denti permanenti?

Leggi tutto
Sigillatura del dente a Montecchio, cos'è e come avviene

Cos’è e come avviene la sigillatura del dente?

Nei bambini piccoli, la carie si sviluppa molto più velocemente che negli adulti. A causa della mancanza di fluoro e alla poca attenzione all’igiene orale, nei pazienti fino ai 10 anni di età un’infezione cariosa può svilupparsi nel giro di poche settimane, arrivando ad intaccare i tessuti molli del dente prima che il vostro dentista…

Leggi tutto
Come si puliscono i denti con l’apparecchio?

Come si puliscono i denti con l’apparecchio? Vediamolo subito

L’apparecchio è uno strumento assolutamente essenziale per trattare i problemi di allineamento delle arcate nei bambini, ma può dare origine ad alcuni fastidi. Innanzitutto abbiamo la sensazione di pressione costante causata dalla trazione esercitata dal dispositivo, che nei primi giorni nei quali si porta l’apparecchio potrebbe risultare particolarmente intensa. Abbiamo poi l’irritazione generata dai bracket…

Leggi tutto
Le principali patologie dentali infantili ed i loro trattamenti

Le principali patologie dentali infantili ed i loro trattamenti

Il dentista dei bambini, o pedodontista, è una figura altamente specializzata che si occupa del cavo orale dei pazienti molto giovani. Questo professionista sa come interagire con bambini in età pediatrica per metterli a loro agio, è in grado di spiegare loro come si svolgono i vari interventi e dispone della preparazione necessaria per trattare…

Leggi tutto