L’apparecchio è uno strumento assolutamente essenziale per trattare i problemi di allineamento delle arcate nei bambini, ma può dare origine ad alcuni fastidi.
Innanzitutto abbiamo la sensazione di pressione costante causata dalla trazione esercitata dal dispositivo, che nei primi giorni nei quali si porta l’apparecchio potrebbe risultare particolarmente intensa.
Abbiamo poi l’irritazione generata dai bracket di metallo che sfregano con la parte interna della bocca. Questo fastidio si può risolvere tramite l’applicazione di una speciale cera ortodontica che può essere acquistata all’interno di una normale farmacia. Questa va applicata sia nelle parti irritate del cavo orale, che sui componenti metallici dell’apparecchio.
Infine abbiamo la pulizia dei denti. I bambini sono spesso disattenti nei confronti della loto igiene orale e, se a questo aggiungiamo la presenza del dispositivo ortodontico che ostacola il corretto movimento dello spazzolino, capiamo subito come mai il periodo del trattamento ortodontico è spesso caratterizzato dai infezioni cariose e gengiviti.
Ma come si puliscono i denti con l’apparecchio? In realtà non è così difficile, vi basterà utilizzare uno scovolino sottile.
Come si utilizza lo scovolino per pulire i denti con l’apparecchio?
Questo strumento segue lo stesso principio di un normale spazzolino. Sciacquatelo in acqua corrente, mettete su di esso del dentifricio e passate la sua testina tra le aperture dell’apparecchio. Questa procedura va ripetuta al termine di ogni pasto.
Molti dei nostri pazienti sono soliti sostituire lo scovolino con l’idropulsore. Si tratta di un dispositivo che utilizza un getto d’acqua a potenza variabile per rimuovere i residui di cibo dai punti difficili da raggiungere con gli strumenti tradizionali. Nonostante il suo utilizzo risulti più che consigliato per mantenere i denti sempre puliti, vogliamo specificare che questo strumento non può sostituire lo scovolino esattamente come il filo interdentale, da solo, non sostituisce lo spazzolino.
L’utilizzo del filo interdentale rimane importante anche con l’apparecchio. Il modello Superfloss caratterizzato da estremità rigida e da una parte leggermente spugnosa, è lo strumento ideale per pulire le fessure interdentali mentre si porta il dispositivo ortodontico.
Per pulire accuratamente i denti con l’apparecchio, ricordatevi di utilizzare anche il collutorio
Questo strumento assicura una pulizia completa del cavo orale e, grazie all’elevato contenuto di fluoro, rinforza lo smalto così da prevenire l’insorgere di carie.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Immagine di gpointstudio su Freepik
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.