Quando notano che nella bocca del loro bambino è presente del sangue, i genitori tendono a reagire in 2 modi:
Alcuni di loro ignorano del tutto il problema: credono che il sangue derivi da graffi alla gengiva causati dallo spazzolino e che si rimargineranno da soli; Altri si fanno prendere “dal panico” e chiedono immediatamente consiglio ad un esperto.
Nel caso notiate problemi al cavo orale del vostro bambino, contattare il dentista è sempre una valida opzione, purché manteniate la calma.
Se le gengive del bambino sanguinano, fissate una visita di controllo così che gli specialisti possano esaminare il cavo orale di vostro figlio e identificare la causa del problema.
Quali sono le cause del sanguinamento gengivale nel bambino?
L’utilizzo errato dello spazzolino è una motivazione molto comune del sanguinamento gengivale. Se il bambino utilizza uno spazzolino inadatto al suo cavo orale, o si pulisce i denti con una foga eccessiva, potrebbe graffiarsi le gengive.
Se questo succede, non significa che il bambino deve smettere di pulirsi i denti, ma che deve solamente sostituire i suoi strumenti di igiene orale con modelli più adatti alla sua bocca. Riconoscere gli spazzolini per bambini piccoli è abbastanza semplice, cercate quelli che sembrano giocattoli sono decorati con i personaggi dei cartoni animati.
Su questo argomento vogliamo essere molto chiari: se notate del sanguinamento alle gengive del bambino, non interrompete le operazioni di pulizia ai denti. Con l’accumularsi di placca e tartaro, la sua situazione non potrà che peggiorare e qualunque problematica finirà con l’aggravarsi.
Un’altra causa altrettanto comune di sanguinamento dalle gengive è la gengivite. Si tratta di un’infiammazione che colpisce e indebolisce i tessuti del parodonto, causando sanguinamento, rossore e persino il dondolio dei denti.
È importante identificare e trattare immediatamente questa condizione, prima che possa evolvere nella ben più seria “parodontite”.
Infine, un altro motivo per il quale potreste notare del sanguinamento nella bocca del vostro bambino è la permuta: il passaggio dei denti da latte a quelli permanenti.
Con la loro caduta, i denti da latte lasciano un foro nella gengiva, che sanguinerà abbondantemente per qualche minuto. Si consiglia di applicare una garza pulita.
Se notate del sanguinamento gengivale, fissate subito un appuntamento con lo studio dentistico Simona Silvestri For Kids di Vallefoglia: saremo a vostra completa disposizione.
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.