Il diastema è una condizione che coinvolge sia i bambini che gli adulti. Non è altro che uno spazio marcato tra due o più denti. La sua forma più comune viene definita “finestra” ed è una distanza marcata che si sviluppa tra i due incisivi frontali superiori.
Negli adulti viene visto come un problema di tipo estetico, mentre nei bambini il diastema è una caratteristica distintiva che spesso suscita tenerezza, ma si tratta comunque di un difetto delle arcate e, in quanto tale, deve essere tenuto sotto controllo.
Diastema ai denti da latte: cosa fare?
I diastemi nei denti da latte sono molto frequenti e diventano sempre più evidenti con l’avvicinarsi della permuta dentale (il periodo durante il quale i denti da latte vengono sostituiti dai denti permanenti).
Con la crescita dei denti permanenti, leggermente più grandi rispetto a quelli da latte, lo spazio tra i vari dentini tende a risolversi, e il bambino dovrebbe sviluppare un’arcata compatta e regolare.
Se così non fosse e, anche dopo la permuta dentale il giovane paziente dovesse presentare difetti delle arcate, il vostro odontoiatra interverrà con soluzioni ortodontiche.
Diastema dentale: quali sono i rischi generati da questa condizione
In molti casi, il diastema non ha altre ripercussioni sul cavo orale all’infuori di un leggero disagio mentre si sorride. Raramente può comportare complicazioni funzionali e disturbare la fonesi (il nostro modo di pronunciare le parole). Oltre a tutto questo, uno spazio marcato tra i denti rende più difficile mantenere una corretta igiene orale e favorisce la comparsa di gengiviti e infezioni cariose.
Come correggere il diastema dentale nei bambini
Negli adulti, il diastema si può correggere molto velocemente tramite l’applicazione di faccette dentali. Nei pazienti giovani si preferisce optare per trattamenti ortodontici.
Se il diastema dovesse permanere anche dopo la fuoriuscita dei denti permanenti, il vostro dentista potrebbe prescrivere al bambino un trattamento ortodontico (con apparecchio dentale). Oggi, lo strumento più diffuso per correggere un diastema è l’ortodonzia invisibile tramite allineatori trasparenti, che il paziente deve portare per almeno 20/22 ore al giorno.
Per una visita di controllo o per richiedere informazioni sull’igiene orale del bambino, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri For Kids. I nostri esperti saranno lieti di rispondere a ogni vostra domanda.
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.