La fluoroprofilassi è un trattamento molto comune che previene la comparsa della carie nel cavo orale dei bambini.
Questa terapia medica prevede la somministrazione di una piccola quantità di fluoro sulla superficie dello smalto dentale, così da rinforzarlo e proteggerlo dall’attività batterica.
Ma il fluoro non fa male ai bambini?
Il fluoro è molto utile per proteggere i denti dalla carie, ma va dosato con la massima attenzione, soprattutto nei bambini piccoli, altrimenti potrebbe causare una condizione chiamata fluorosi. Questa patologia si verifica quando l’organismo entra in contatto con dosi eccessive di fluoro e genera sintomi quali macchie bianche sui denti e leuconichia.
Al fine di prevenire la comparsa della fluorosi, nei bambini di età inferiore i 6 mesi è altamente sconsigliato l’utilizzo di dentifrici “per adulti” (con una concentrazione di fluoro tra 1000 e 1500 ppm). Andrebbero invece utilizzati solamente prodotti consoni alla loro età, con una concentrazione di fluoro mai superiore ai 600 ppm.

Image by LipikStockMedia on Freepik
Con la fluoroprofilassi e la sigillatura dei molari è possibile proteggere i denti dei bambini dalle aggressioni cariose.
In quali circostanze è consigliato ricorrere alla fluoroprofilassi?
La fluoroprofilassi è una terapia che viene prescritta dal pediatra o dall’odontoiatra soltanto nel caso in cui vi sia un comprovato rischio di carie nel bambino, oppure quando risulta difficoltoso somministrargli il fluoro tramite dentifricio.
Questa terapia può avvenire per:
Via topica – Applicando sostanze contenenti grandi quantità di fluoro come gel e dentifrici appositi.
Via sistemica – Attraverso l’assunzione regolare di gocce, compresse o altri prodotti contenenti fluoro nelle quantità prestabilite.
Quando ricorrere alla somministrazione di fluoro?
L’effetto preventivo del fluoro è utile in tutti i periodi della crescita, ma risulta particolarmente importante durante l’eruzione dei denti da latte.
Appena emerso dalla gengiva, lo smalto dentale risulta particolarmente sottile e suscettibile alle aggressioni cariose. Il fluoro aiuta a rinforzarlo e la sua azione antibatterica previene la comparsa di infezioni.
Per salvaguardare la salute orale del vostro bambino, affidatevi al centro odontoiatrico Simona Silvestri For Kids
La carie è molto frequente nei bambini piccoli. Per salvaguardare la salute del loro cavo orale, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri for Kids di Montecchio.
Fissate subito un appuntamento presso il nostro centro odontoiatrico di Montecchio. Contattateci per telefono al numero +39 0721 498473 oppure compilate il form sottostante.
Image by Freepik
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.