Poiché hanno dentina e smalto più sottili rispetto ai denti permanenti, i dentini da latte sono più soggetti alla carie e richiedono un’attenzione costante.
I genitori possono rinforzare i denti dei loro figli fornendo loro una dieta equilibrata, ricca di nutrienti essenziali per la salute orale. In questo articolo, gli esperti dello Studio Simona Silvestri For Kids di Montecchio, a Vallefoglia, vi consigliano gli alimenti più importanti per garantire una corretta igiene orale ai vostri bambini.
Alimenti per rinforzare i dentini da latte
- Latte e derivati: Yogurt e formaggi magri sono ricchi di calcio e fosforo, fondamentali per la formazione e il mantenimento dei denti forti.
- Frutta e verdura croccante: Mela, carota e sedano non solo forniscono vitamine e minerali, ma aiutano anche a pulire i denti e massaggiano le gengive. Un frutto o una verdura croccante dopo i pasti, pur non sostituendo lo spazzolino, aiuta a prevenire la carie (questo vale sia per gli adulti che per i bambini).
- Noci e semi: Questi alimenti sono ricchi di calcio, fosforo e magnesio.
- Alimenti ricchi di vitamina D: Uova, pesce e alcuni cereali migliorano l’assorbimento del calcio e fortificano i denti.
Curando la dieta del bambino, è possibile diminuire l’incidenza della carie nei denti da latte e assicurare una crescita corretta della dentizione permanente.
Quali sono, invece, i cibi da evitare?
Oltre ad aumentare l’incidenza della carie, le caramelle possono macchiare i denti e alterare la loro colorazione. Da mangiare con attenzione.
Tutti gli alimenti ricchi di zucchero o particolarmente acidi andrebbero sempre evitati (a prescindere dall’età). I cibi più “pericolosi” per la salute orale sono quelli appiccicosi e dolci, come il caramello, che rimangono attaccati alla superficie dello smalto e si infilano tra le fessure interdentali.
Anche le bevande gassate in lattina andrebbero evitate o comunque ridotte il più possibile, in quanto sono altamente acide e possono indebolire lo smalto.
Se mangiate cibi zuccherati, ricordatevi di lavarvi i denti il prima possibile e di utilizzare il filo interdentale, così che questi alimenti rimangano nella vostra bocca (o in quella di vostro figlio) il meno possibile.
Per ulteriori informazioni in merito alla corretta dieta per il bambino, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.