La bocca del bambino è particolarmente suscettibile alle stomatiti. Queste infiammazioni della mucosa hanno origine da virus, una scarsa igiene orale, allergie o persino carenze alimentari, e possono provocare un forte disagio o persino uno stato di malessere generale.
Le stomatiti più comuni che possono colpire i bambini e i relativi trattamenti
Afte
Queste piccole lesioni dei tessuti orali sono tanto comuni nei bambini quanto negli adulti. Sono spesso causate da infezioni virali, ma possono comparire anche a seguito di carenze vitaminiche o allergie.
Le afte tendono a scomparire da sole in pochi giorni, anche senza una terapia farmacologica. Se il vostro bambino dovesse avvertire un fastidio molto intenso, il vostro dentista potrebbe prescrivergli collutori specifici o paste a base di corticosteroidi.
Chelite angolare
Questa infezione si manifesta con piccoli tagli ai lati della bocca e provoca un dolore intenso e bruciante. La chelite angolare è una stomatite causata dalla Candida albicans, un fungo che prolifera nel cavo orale a causa di una dieta ricca di zuccheri, carenze vitaminiche o terapie antibiotiche.
Si può trattare con una terapia a base di antimicotici.
Stomatite erpetica
Questa particolare forma di stomatite è molto contagiosa, motivo per cui è importante evitare contatti diretti con il bambino, in particolare con l’area interessata dall’infezione.
La stomatite erpetica tende a scomparire nel giro di una settimana. I trattamenti consigliati sono per lo più di tipo sintomatico e solitamente prevedono l’impiego di antinfiammatori e antipiretici.
Per il trattamento della stomatite nei bambini, affidatevi allo studio dentistico Simona Silvestri For Kids di Vallefoglia
Se il vostro bambino dovesse contrarre stomatiti o infezioni orali, portatelo subito presso lo studio Simona Silvestri For Kids di Vallefoglia.
I nostri odontoiatri, specializzati nel gestire i giovani pazienti, visiteranno il vostro bambino e gli prescriveranno i trattamenti più efficaci per ridurre i fastidi e garantire un rapido decorso dell’infezione orale.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.