Per gli odontoiatri pediatrici è molto comune diagnosticare una condizione del cavo orale chiamata “palato stretto”.
Si tratta di una malformazione che ha forti conseguenze sulla masticazione, sulla fonesi e persino sulla respirazione del bambino. Se non viene risolto rapidamente, il palato stretto (o palato ogivale) determinerà un’inversione nella posizione dei denti, che evolverà fino a generare un’occlusione chiamata morso incrociato.
Il morso incrociato nei bambini
Il morso incrociato si può manifestare nei denti frontali (molto visibile) e nei denti laterali (meno visibile e spesso, mentre si trova agli stadi iniziali, non viene notato dai genitori). In ogni caso, è necessario intervenire rapidamente con trattamenti ortodontici, correggendo il disturbo e la malformazione del palato che ha provocato la malocclusione.
Cosa succede se il morso incrociato non viene risolto?
Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, le malocclusioni del morso ed il palato stretto hanno numerose ripercussioni sulle funzionalità del cavo orale.
La masticazione monolaterale è considerata particolarmente preoccupante. Nel bambino, questo potrebbe causare una crescita maggiore del ramo mandibolare opposto al lato coinvolto nella masticazione. Di conseguenza, si verificherà la comparsa di uno sviluppo facciale asimmetrico che avrà ripercussioni sull’estetica del volto e sulla postura del corpo.
Come si correggono le malformazioni del morso?
Il trattamento richiede un approccio di tipo ortodontico. Precisiamo subito che, per risolvere queste condizioni rapidamente, è assolutamente necessario diagnosticare il morso incrociato quando si trova ancora ad uno stadio precoce così intervenire rapidamente.
Un trattamento ortodontico in un paziente ancora in crescita risulta molto più efficace di un trattamento su di un paziente adulto.
- Nel primo caso è possibile risolvere il morso incrociato nel giro di pochi mesi (dipende ovviamente dalla gravità della condizione).
- In un paziente adulto, diversamente, potrebbero essere necessari fino a 2 anni di trattamento.
Per la prima visita odontoiatrica del bambino, affidatevi a Simona Silvestri For Kids
Il nostro studio odontoiatrico di Montecchio è specializzato nelle visite e nei trattamenti su pazienti pediatrici. Il nostro staff dispone della preparazione necessaria per gestire pazienti molto giovani, metterli a loro agio e spiegare loro nel dettaglio come si svolgeranno le visite di controllo ed i trattamenti.
Una corretta comunicazione è assolutamente essenziale per evitare che il bambino vada a sviluppare una paura infondata dello studio dentistico.
Per i trattamenti odontoiatrici e le visite di controllo, portate i vostri figli presso lo studio Simona Silvestri for kids di Montecchio
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.