L’odontoiatria conservativa pediatrica è una disciplina mirata alla preservazione dei denti da latte e permanenti, che mira alla prevenzione e al trattamento delle lesioni cariose che potrebbero compromettere il corretto sviluppo delle arcate.
Molti genitori tendono a non prestare particolare attenzione alle infezioni cariose che colpiscono i denti da latte, perché tanto “prima o poi cadranno”. I denti da latte servono come guide per i denti permanenti e se vengono persi prematuramente potrebbero verificarsi problemi di malocclusione.
Vanno poi considerati i rischi alla salute generale: un’infezione dentale non trattata può diffondersi alle altre aree del corpo, provocando infezioni sistemiche anche di grave entità.
A tutto questo dobbiamo aggiungere anche il dolore causato dalla carie ed i problemi alla masticazione, che potrebbero avere conseguenze sul corretto sviluppo della mandibola.
In parole povere, i denti da latte sono estremamente importanti per lo sviluppo del cavo orale e per la salute del giovane paziente, motivo per il quale andrebbero curati con trattamenti di odontoiatria conservativa esattamente come si farebbe con i denti normali.
Trattamenti più comuni di odontoiatria conservativa pediatrica
- Otturazioni dentali – Si ricorre alle otturazioni per riparare le cavità causate dalla carie. I materiali impiegati per realizzare le otturazioni possono includere resine composite o amalgama.
- Sigillatura dei solchi dentali – Questo trattamento non risolve le infezioni cariose, ma le previene: applicando una speciale resina sulle superfici masticatorie dei molari permanenti si previene la carie in tutti quei punti che risultano difficili da raggiungere con lo spazzolino.
- Fluoroprofilassi – Applicazione topica di fluoro per rinforzare lo smalto e prevenire la formazione della carie. Anche in questo caso parliamo di un trattamento di prevenzione.
- Cure canalari su denti decidui – Nei casi di carie avanzata, viene rimosso il tessuto infetto all’interno del dente per preservarlo fino a che non sarà sostituito dal dente permanente.
- Ricostruzione dentale – In caso di fratture o traumi, si eseguono ricostruzioni con i materiali adeguati per ripristinare la forma e la funzionalità del dente.
- Pulpectomia – Estirpazione della polpa dentaria nei denti da latte gravemente danneggiati per evitare infezioni o ascessi.
Questi interventi di odontoiatria conservativa aiutano a mantenere la salute dentale e a prevenire complicazioni future. Se il vostro bambino è a rischio di infezioni cariose, oppure presenta i primi sintomi di una carie (dolore al dente, gengive gonfie o sensibilità al caldo e al freddo) portatelo subito presso lo studio odontoiatrico Simona Silvestri for Kids di Montecchio.
Saremo a vostra completa disposizione.
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.