Dopo la prima visita, che si terrà entro il primo anno di età mentre erompono i dentini da latte, verrà stabilito il ritmo con il quale si terranno gli appuntamenti futuri.
Normalmente le visite di controllo si tengono ogni 6 mesi. Questo lasso di tempo è sufficiente affinché il dentista possa seguire lo sviluppo della dentizione del giovane paziente e intercettare eventuali problematiche del cavo orale.
Se il bambino si dimostra particolarmente incline alle infezioni cariose, oppure ha iniziato da poco una terapia ortodontica (ad esempio, ha messo da poco l’apparecchio ai denti), le visite si terranno con maggiore frequenza.
Portando il bambino alle visite regolari dal dentista, quest’ultimo prenderà confidenza con il professionista e non avrà paura di sottoporsi ai trattamenti.
Oltre alle visite regolari, quando devo portare il bambino dal dentista?
Si consiglia di portare il bambino dal dentista quando:
Lamenta dolore ai denti – Questo può verificarsi quando mangia o beve alimenti particolarmente caldi, freddi o zuccherati. Una forte sensibilità dentale è uno dei sintomi che identificano la carie, e non va assolutamente sottovalutata.
Ha subito un incidente che ha coinvolto il viso – I bambini sono molto sbadati, soprattutto quando giocano. Può capitare che, urtando o cadendo a terra, finiscano con il danneggiare i loro denti. Scheggiature e fratture dentali non vanno assolutamente sottovalutate, ma portate immediatamente all’attenzione del vostro odontoiatra. Consigliamo di portare il bambino a una visita di controllo anche se non notate danni evidenti. Le fratture più piccole possono essere difficili da notare, ma risultano comunque pericolose.
Notate del sanguinamento in bocca durante le procedure di igiene orale – Le gengive del bambino possono sanguinare durante la permuta (il passaggio da una dentizione da latte a una dentizione permanente) o in caso di infiammazione. In ogni caso, è sempre consigliato chiedere il parere di un esperto.
Oltre ai casi specifici qui elencati, consigliamo di portare il vostro bambino presso lo studio dentistico ogni volta che notate delle irregolarità nel suo cavo orale (rossore alla gengiva, gonfiore, ulcere ecc.).
Oltre a prevenire possibili patologie orali, portando vostro figlio alle visite di controllo, lo abituerete alla presenza del dentista ed eviterete che sviluppi la tanto temuta “odontofobia”.
Per ulteriori informazioni, i professionisti dello studio Simona Silvestri For Kids sono a vostra completa disposizione.
Image by prostooleh on Freepik
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.