“Pedodonzista” non è che il termine tecnico impiegato per definire il “dentista dei bambini”. Il suo ruolo è fondamentale per garantire una corretta igiene orale durante l’età infantile e prevenire eventuali condizioni dentali che potrebbero compromettere la salute del cavo orale nei pazienti più giovani.
Il lavoro del pedodonzista inizia con una visita in studio per valutare lo stato di salute in cui versa la bocca del bambino, l’incontro servirà anche per stringere conoscenza con il giovane paziente e discutere con i genitori del corretto regime di igiene orale da seguire. Il dentista dei bambini ha un ruolo fondamentale nell’educare tutti i membri della famiglia sull’importanza della corretta pulizia dei denti, dell’alimentazione e del fluoro nella prevenzione della carie.
Inoltre, al pedodonzia o all’igienista dentale spetterà anche il compito di effettuare una pulizia approfondita dei denti del bambino ed eseguire eventuali sigillature nei molari permanenti, così da prevenire la comparsa di infezioni cariose in questi punti molti difficili da pulire con lo spazzolino.
Stiamo parlando quindi di una figura altamente specializzata, assolutamente fondamentale per proteggere i giovani pazienti dalle infezioni cariose e tutti quei disturbi che potrebbero compromettere la salute dei suoi denti e degli organi ad essi collegati.
Qual è la differenza tra un “normale” dentista ed un pedodonzista?
La pedodonzia è una branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del cavo orale nel bambino. Il pedodonzista, quindi, dispone, di conoscenze specifiche e della preparazione necessaria per mettere a loro agio i pazienti più giovani e spiegare loro nel dettaglio in cosa consisteranno gli interventi, così da tranquillizzarli e prevenire l’insorgere della condizione più dannosa per il cavo orale dei bambini: L’odontofobia.
Spesso sottovalutata, la paura dei dentisti porta i pazienti, sia giovani che adulti, a posticipare le viste dal dentista od a saltarle del tutto, con ripercussioni negative sulla salute del cavo orale.
Il dentista dei bambini è specializzato nei gestire i pazienti più giovani, metterli a loro agio, tranquillizzarli ed assicurarsi che non provino fastidi durante le sedute.
A questo proposito, consigliamo ai genitori di non parlare mai del dentista in modo negativo e di non utilizzarlo come “punizione” in caso di comportamento scorretto. “se non ti comporti a modo, ti mandiamo dal dentista”.
Per sottoporre vostro figlio ai trattamenti ortodontici, affidatevi allo studio Simona Silvestri For Kids
All’interno del nostro studio dentistico di Montecchio troverete un ambiente su misura di bambino, dove i vostri figli possono attendere le visite giocando e colorando. I nostri esperti li metteranno subito a loro agio, spiegheranno loro in cosa consisteranno gli interventi e si assicureranno che siano sempre a loro agio. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.
Image by Freepik
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.