Una corretta prevenzione dentale è assolutamente necessaria per evitare l’insorgere di carie nel cavo orale del bambino.
Oggi, i dentisti specializzati in odontoiatria infantile dispongono di numerose tecniche per proteggere la bocca dei bambini dai batteri cariogeni, ma la lo strumento più importante ed efficace rimane l’educazione. Durante le viste odontoiatriche (a cui il bambino dovrebbe sottoporsi dopo che sono spuntati i primi dentini da latte), il dentista spiegherà al giovane paziente ed ai suoi genitori come curare l’igiene orale, quali sono le abitudini da evitare e l’importanza di una corretta alimentazione.
Al termine delle regolari sedute di prevenzione, l’odontoiatra potrebbe prescrivere al bambino anche sedute di fluoroprofilassi e di sigillatura del dente.
La fluoroprofilassi, un importante strumento di prevenzione dentale nel bambino
Applicando una piccola quantità di fluoro è possibile rinforzare lo smalto dentale, diminuendo così l’incidenza della carie dentale nel bambino.
La fluoroprofilassi nei bambini di età inferiore ai 6 anni si può eseguire tramite uno speciale dentifricio contenente 1000 ppm (parti per milione di fluoro). La procedura è molto semplice, non dovrete fare altro che applicarne una quantità paragonabile ad un pisello sullo spazzolino e lavare i denti di vostro figlio con molta cura. Questa procedura va ripetuta 2 volte al giorno.
Lo staff dello studio dentistico Simona Silvestri for kids di Vallefoglia pone la massima attenzione verso la prevenzione dentale nel bambino. I nostri odontoiatri spiegheranno ai giovani pazienti e ai suoi genitori le migliori tecniche di pulizia e cura dell’igiene orale.
Le procedure di sigillatura dei denti
Dovete sapere che, per via della loro posizione, non sempre i bambini puliscono adeguatamente i secondi molari.
La sigillatura consiste nel chiudere i solchi dei molari con una speciale pasta sigillante resinosa.
Questa pratica è perfettamente sicura e la sostanza impiegata non è pericolosa per la salute del giovane paziente, neppure se ingerita.
Il trattamento ha una durata di alcuni anni. Una volta che la resina è del tutto scomparsa, il vostro dentista deciderà se eseguire nuovamente la sigillatura dentale o se la procedura non è più necessaria.
Per ulteriori informazioni in merito alla prevenzione dentale nel bambino, come sempre, non esitate a contattarci. Lo staff dello studio Simona Silvestri for Kids di Vallefoglia sarà a vostra completa disposizione.
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.