La radiografia dentale è uno strumento diagnostico importante per monitorare la salute orale e lo sviluppo dentale nei bambini. In questo articolo, gli esperti dello studio dentistico Simona Silvestri for Kids vi spiegano nel dettaglio ogni quanto bisognerebbe eseguire gli esami radiologici sui bambini e quali rischi comportano.
Quando bisogna sottoporre il bambino alle radiografie dentali?
Durante la prima visita dentistica e lo sviluppo della dentizione permanente
La prima visita di controllo è un momento importante per valutare lo stato della salute orale del giovane paziente. Il dentista potrebbe decidere di eseguire una radiografia per identificare eventuali problemi poco visibili a occhio nudo.
Gli esami radiologici possono aiutare, inoltre, a monitorare l’eruzione dei denti permanenti e identificare eventuali anomalie agli stadi iniziali.
Durante i controlli periodici per prevenire la carie
I bambini ad alto rischio di carie richiedono radiografie ogni 6-12 mesi, così da identificare eventuali infezioni batteriche prima che possano evolvere e compromettere il dente.
Quando il bambino accusa dolore ai denti o gonfiore
Se un bambino lamenta dolore o presenta gonfiore alla gengiva, una radiografia può aiutare a identificare la causa.
A seguito di un trauma dentale
Capita molto di frequente che il bambino cada o urti contro un ostacolo durante il gioco. Una radiografia dentale può risultare necessaria a seguito di un impatto intenso che coinvolga l’area del viso.
Molte condizioni che interessano il cavo orale non possono essere identificate con un esame in poltrona. La radiografia dentale può risultare necessaria per valutare condizioni che colpiscono la radice del dente, il parodonto o che, semplicemente, sono molto difficili da notare a occhio nudo.
Quali sono i rischi delle radiografie dentali sui bambini?
Molti genitori temono che gli strumenti radiologici espongano il loro bambino ad una dose eccessiva di radiazioni, ma queste preoccupazioni sono del tutto infondate.
Oltre ad utilizzare strumenti di ultima generazione, che emettono dosi molto basse di radiazioni, i nostri odontoiatri impiegheranno misure di protezione come grembiuli e colli di piombo per proteggere le parti del corpo non interessate dall’esame.
Per un esame accurato, portate il vostro bambino presso lo studio dentistico Simona Silvestri for Kids di Vallefoglia
I nostri dentisti specializzati valuteranno la situazione del vostro bambino e lo sottoporranno ad esami sicuri e accurati. Troverete il nostro studio in Via Giacometti 38 di Montecchio.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.