Nei bambini piccoli, la carie si sviluppa molto più velocemente che negli adulti.
A causa della mancanza di fluoro e alla poca attenzione all’igiene orale, nei pazienti fino ai 10 anni di età un’infezione cariosa può svilupparsi nel giro di poche settimane, arrivando ad intaccare i tessuti molli del dente prima che il vostro dentista abbia modo di intervenire.
Per salvaguardare la salute orale dei denti nei bambini, è possibile intervenire con la sigillatura dei denti.
Si tratta di un intervento molto semplice (assolutamente non invasivo e non doloroso), che consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei molari tramite l’impiego di materiali resinosi o cementi vetroionomerici.
Vengono sigillati solamente i molari?
Normalmente si. I solchi che caratterizzano questi denti sono molto difficile da raggiungere con lo spazzolino e finiscono molto spesso con l’ospitare i batteri responsabili delle infezioni.
Quando si può eseguire la sigillatura del dente?
Presso il centro odontoiatrico Simona Silvestri For Kids siamo soliti consigliare la sigillatura dei denti non appena spuntano i primi molari permanenti, quindi intorno ai 6 anni di età.
Successivamente, è possibile eseguire questo intervento anche sui premolari (che spuntano intorno ai 10 anni) e sui secondo molari (12 anni).
Quanto dura la sigillatura?
È difficile definire con precisione la durata della sigillatura ai denti, in quanto dipende dal materiale utilizzato, dalle abitudini del bambino e dalla tecnica con la quale è stata applicata.
È lecito aspettarsi che la durata della sigillatura si attesti intorno ai 4 o 5 anni, ma vi sono numerosi fattori che potrebbero compromettere la tenuta della resina e accellerarne la perdita.
Durante le visite di controllo trimestrali o semestrali, il vostro odontoiatra controllerà lo stato della sigillatura e, se lo riterrà necessario, procederà con la sua rigenerazione.
L’intervento, vogliamo ripetere, è assolutamente indolore e non crea alcuno sconforto al bambino. L’unico passaggio dell’operazione che potrebbe infastidire il giovane paziente è l’applicazione della diga che impedirà alla saliva di accumularsi sulla superficie dei denti, ma si tratta di un disagio lieve e momentaneo.
In merito alle resine impiegate, queste sono assolutamente non tossiche e risultano sicure anche se ingerite in lievi quantità.
Per ulteriori informazioni, affidatevi al centro odontoiatrico Simona Silvestri For Kids di Montecchio. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.
Image by LipikStockMedia on Freepik
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.