I bambini sono molto attivi. Giocano e corrono senza prestare particolare attenzione all’ambiente circostante e, di conseguenza, capita loro di rovinarsi i dentini a seguito di urti e cadute.
I traumi ai denti da latte sono molto frequenti e spesso prendono i genitori alla sprovvista.
- Cosa fare se mio figlio ha un dente scheggiato?
- Dopo una caduta, al bambino è uscito un dente da latte, devo andare dal dentista?
- Il dentino si è “storto”, cosa devo fare?
In questo articolo vedremo come rispondere a queste emergenze in modo corretto, così da limitare il più possibile i danni al cavo orale e persino, in alcuni casi, salvaguardare i denti coinvolti nel trauma.
Le diverse tipologie di trauma al dente da latte
Cosa fare se il dente da latte si è spezzato dopo un urto od una caduta
Le fratture ai denti da latte sono abbastanza comuni. Come prima cosa, recuperate il frammento che si è staccato e conservatelo in un bicchiere di latte o acqua fisiologica. Successivamente tamponate la frattura con una garza ed eliminate eventuali schegge di dente che potrebbero ferire il cavo orale del bambino. Poi applicate del ghiaccio e contattate subito il vostro dentista.
Con un po’ di fortuna, sarà possibile riattaccare il frammento.
Il dente del bambino è caduto dopo un urto (avulsione del dente da latte)
Tamponate la ferita al cavo orale, applicate del giaccio e contattate subito il vostro dentista. Se il dente da latte perso sarebbe caduto naturalmente da li a poco, non c’è molto da fare se non disinfettare il tutto e attendere la comparsa del dente permanente.
Altrimenti, se l’eruzione del dente permanente è ancora lontana, il dentista valuterà l’applicazione di un distanziatore.
Il dente da latte si sposta
Questa eventualità è definita dislocazione del dente e può risultare particolarmente dolorosa.
Tamponate la ferita e calmate il dolore con del ghiaccio. Questa condizione dev’essere portata immediatamente all’attenzione del vostro dentista, così che possa intervenire per “raddrizzare” il dente in tempi rapidi.
Dopo qualche giorno dall’urto, i denti si sono anneriti
Dopo giorni o persino settimane dall’urto, i denti da latte coinvolti nell’impatto potrebbero annerirsi a causa di una lesione al nervo oppure ai vasi sanguigni.
Non è nulla di cui preoccuparsi, ma è comunque consigliato portare il bambino dal dentista così da scongiurare il pericolo di infiammazione.
Nel caso in cui il vostro bambino dovesse subire un trauma ai denti da latte, portatelo presso lo studio dentistico Simona Silvestri for Kids di Montecchio.
Image by Freepik
Desideri informazioni o fissare un'appuntamento?
Contattaci subito, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda.